Certificato di Capacità

La SGUM gestisce su mandato  dell’istituto Svizzero per la formazione e l’approfondimento professionale (SIWF) quattro “programmi” di capacità dell’ultrasonografia diagnostica

Medici specialist attivi in diverse discipline possono, dopo aver assolto alla formazione approfondita specifica dettagliata qui di seguito,  ottenere un certificato di capacità e, dimostrando di aver ricevuto i crediti di formazione continua seguendo i corsi di formazione, richiederne la ricertificazione. .
Il programma di formazione continua e di approfondimento regola l’ottenimento de crediti (Link, PDF).
Qui di seguito si trovano le informazioni dettagliate e specifiche per la Ricertificazione (Link, PDF).

Nel caso si provenga dall’estero in Svizzera e si desiderasse ricevere il certificato di capacità o la conversione da un Diploma estero, le informazioni sono presenti al link seguente nel testo “informazioni per medici con formazione estera”  (Link PDF).

  • Certificato “Sonografia”
    Il certificato di capacità in Sonografia stabilisce e regola il percorso di formazione e di approfondimento per le indagini ecografiche, lo stesso suddiviso in sei moduli principali ed un modulo aggiuntivo. I possessori del certificato di capacità in Sonografia sono in grado di utilizzare con adeguata competenza indagini con ultrasuoni come mezzo diagnostico nella propria specialità e quindi di porre diagnosi adeguate.
    Link per ulteriori informazioni

    .

  • Certificato POCUS
    Il certificato di capacità POCUS regola il percorso formativo e di approfondimento per l’ecografia “Point of care” ed è stato introdotto il 1.1.2018. Il certificato POCUS offre la possibilità per medici specialisti di soddisfare quesiti clinici mirati alla diagnosi nel loro ambito specifico. Attualmente suddiviso in 14 diversi componenti il programma del certificato regola come procedere per i corsi da frequentare e gli esami ecografici necessari per l’ottenimento del certificato stesso..
    Link zu weiteren Informationen

    .

  • Certificato Sonografia in Gravidanza
    I possessori del certificato di capacità in gravidanza sono abilitati a praticare sonografie per seguire le gravidanze secondo le prescrizioni dell’ Art. 13 b KLV a carico dell’assicurazione malattia (casse malati). La certificazione per la misura della trasparenza nucale fetale e per l’Audit annuale viene gestita tramite l’ufficio di segretariato centrale SSUM.
    Link zu weiteren Informationen

    .

  • Certificato di capacità per sonografia dell’anca
    Il programma di questo certificato concerne l’analisi ecografica dell’anca nel neonato e nei  lattanti effettuato da medici diplomati secondo il metodo von Graf adattato ed attualizzato secondo le conoscenze standard più recenti.
    Link zu weiteren Informationen

Certificato di capacità

Sonografia

La struttura del certificato di capacità fu introdotto nel 2000 ed è attualmente in fase di revisione. Esso determina e regola le esigenze per condurre  investigazioni ecografiche che sono di rilevanza diagnostica per i pazienti, eseguite da medici attivi nella pratica regolare in sonografia. Oltre alla valutazione sonografica strumentale l’indagine di ecografia comprese necessariamente una accurata valutazione clinica, una chiara indicazione all’esame e la stesura di una valutazione della obiettività riscontrata.

Premessa per l’ottenimento del certificato di capacità è la possessione di un riconosciuto titolo di specialità.

La formazione  per ottenere la certificazione è regolata a seconda dei vari moduli e strutturata in corsi specifici e in esami ecografici pratici autonomamente eseguiti e anche in parte sotto supervisione. Il percorso di formazione si conclude con un esame di valutazione conclusiva del candidato.

Eventuali corsi din formazione all’estero sono riconosciuti unicamente se anticipatamente controllati e vidimati dalla competente commissione della formazione.

Per i possessori di Moduli, l’ottenimento di ulteriori moduli sottostà ad una procedura facilitata, in regola generale non viene richiesto il corso base e la richiesta di esami pratici da eseguireè dimezzata. I portatori del certificato di capacità sono tenuti obbligatoriamente a seguire corsi di aggiornamento, per ogni periodo di ricertificazione di 5 anni sono da presentare 35 crediti di formazione strutturata e 15 ore di formazione personale (corsi diversi, lettura, riviste). I dettagli sono regolati dal programma di formazione della SGUM

Fähigkeitsausweis

POCUS

Der Fähigkeitsausweis (FA) POCUS regelt die Weiter- und Fortbildung für den Point Of Care Ultraschall, er wurde am 1. Januar 2018 eingeführt. Der FA POCUS dient Fachärzten zur Beantwortung gezielter/fokussierter Fragestellungen in ihrem Fachbereich.

Aus aktuell 14 Komponenten können Kurse besucht und Untersuchungen absolviert werden, das Fähigkeitsprogramm regelt das Vorgehen.

Zertifikat Notfallsonografie

Das Zertifikat Notfallsonografie ist ein Vorläufer des FA POCUS. Voraussetzungen sind ein absolvierter Kurs in Basisnotfallsonografie, ein Kurs in fokussierter Sonografie des Herzens sowie total 200 supervidierte Untersuchungen. Das Zertifikat ist in Deutschland und Österreich anerkannt.

Inhaber des Zertifikats erfüllen die Voraussetzungen für den FA POCUS.

Weitere Informationen finden Sie mit den nebenstehenden Links.

Fähigkeitsausweis

Schwangerschaftsultraschall

Die InhaberInnen des Fähigkeitsausweises «Schwangerschaftsultraschall» sind berechtigt, Ultraschalluntersuchungen in der Schwangerschaft nach den Vorgaben von Art. 13 b KLV zu Lasten der Krankenversicherung durchzuführen. 

Der Erwerb des Ausweises ist durch das Fähigkeitsprogramm Schwangerschaftsultraschall (SGUM) geregelt.

Zusätzliche Informationen erhalten Sie auf den Seiten der Sektion Gynäkologie und Geburtshilfe. 

Fähigkeitsausweis

Hüftsonografie

Die Hüftsonografie dient zur Entdeckung von Dysplasien und Luxationen bei Neugeborenen und Säuglingen.

Das Fähigkeitsprogramm finden Sie via den Link in der rechten Spalte.

Unter der Aegide der SGUM ist die Kommission Hüftsonografie für alle Belange zuständig. Die Links führen Sie zu allen Themen der Hüftsonografie.